Bologna, 22 maggio 2012: Si rinnova l’appuntamento con la Maratona Fotografica DISTURbo, l’evento dedicato a tutti gli amanti della fotografia e del sano divertimento, pronti a sfidarsi all’ultimo scatto sabato 26 maggio nel cuore di Bologna.

I proventi raccolti saranno devoluti all’AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

La maratona, ideata e curata dall’associazione Distubo.net, è un vero urban game che mette alla prova la creatività, il talento fotografico ma anche il senso dell’orientamento e la sensibilità ecologica dei partecipanti, uniti in primo luogo dall’amore per la città di Bologna. Per l’edizione 2012 l’evento è in collaborazione con www.visitemiliaromagna.com

L’appuntamento è in Piazza Galvani a partire dalle ore 12.00 per il completamento delle iscrizioni e il ritiro dei materiali. Si parte ufficialmente alle 15.00 con una lista di 50 obiettivi da immortalare entro un tempo massimo di 5 ore: ci saranno oggetti da trovare, luoghi da

scoprire e azioni da compiere, tutto all’interno della storica cinta muraria.

Ogni team, composto da un massimo di due persone, potrà disporre di una sola macchina fotografica digitale e servirsi esclusivamente di mezzi di trasporto pubblici o non a motore, dalla bicicletta ai pattini a rotelle. L’importante è non inquinare, pena la squalifica della propria squadra.

Saranno premiati i 3 team che consegneranno per primi la scheda con tutte le 50 foto eseguite correttamente e i 3 che effettueranno gli scatti migliori, selezionati da una giuria di professionisti del settore. Riconoscimenti speciali saranno tenuti in serbo anche per le squadre che avranno realizzato le foto più originali e divertenti.
I vincitori si aggiudicheranno ricchi premi offerti dagli enti e dai punti vendita partner della maratona, a cominciare da una Gopro HD Hero 2, due Polaroid 600 Rigenerate Impossible Project, tre weekend nei parchi divertimento della Romagna e dei corsi di fotografia. L’annuncio dei vincitori avrà luogo domenica 3 giugno nel corso di una festa a ingresso libero dedicata ai partecipanti, agli amici e a tutti i curiosi, interessati a scoprire le foto e i team vincitori di questa edizione.

I moduli di iscrizione e tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione e i premi sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata: www.facebook.com/MaratonaFotograficaBologna oppure sul sito www.disturbo.net.

Grazie ai numerosi portici della città, l’evento si svolgerà regolarmente anche in caso di maltempo.