Parte oggi a Palazzo Re Enzo (Bologna) l’appuntamento con la quarta edizione del Forum della Borsa della Ricerca, l’evento nel quale si incontrano annualmente R&D Manager delle imprese e referenti di TTO, Centri di Ricerca, Dipartimenti e Spin-off.

L’iniziativa nasce all’interno del Progetto Desmo, l’incubatore di progetti ideato per realizzare iniziative in grado di avvicinare il mondo accademico e quello delle imprese.

Attraverso strumenti innovativi online e offline, incontri, progetti che sfruttano format originali, networking e condivisione, tutti i partecipanti alla Borsa della Ricerca possono ottenere con rapidità ed efficacia un risultato concreto.

Il portale della Borsa ha l’obiettivo di stimolare e supportare la nascita di connessioni costanti tra università ed aziende.

Attraverso il portale si crea una continuità di relazione durante tutto l’anno, fornendo informazioni e servizi e promuovendo eventi fisici e virtuali che mantengono vivo il network del progetto.

La Borsa della Ricerca è quindi un progetto multicanale in continua evoluzione che accoglie le diverse sollecitazioni di tutti gli interlocutori coinvolti e cresce continuamente grazie all’interazione ed ai contributi dei partecipanti.

Il Forum si aprirà oggi, 20 maggio, alle 15.00 con la sessione plenaria, la giornata del 21 sarà dedicata agli incontri one to one e si chiuderà il 22 maggio con la tavola rotonda conclusiva. Nell’ambito del Forum saranno organizzati alcuni workshop tematici promossi dagli enti promotori della Borsa. 
Di seguito il programma dettagliato della prima giornata di lavori.


20 maggio, ore 15.30


Sessione Plenaria: Le reti per la ricerca e l’innovazione

Modera: Giovanni Iozzia, Direttore Panorama Economyup.it

Keynote speech:Aldo Bonomi, Vice Presidente di Confindustria per le Reti d’impresa
; Sergio Galbiati, Presidente per l’Italia e Co CEO di LFoundry

20 maggio, ore 17.00

Tavola Rotonda, intervengono:
 Antonella Grasso, Responsabile Reti, Incentivi e Appalti Pubblici, CNA Nazionale; 
Alfredo Maccari, Presidente System Consulting; Antonio Ricciardi, Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale dei Distretti Italiani
; Elita Schillaci, Professore Ordinario “Imprenditorialità, nuove imprese e business planning”.

L’evento è organizzato da Emblema. A cura di MEC&Partners l’attività di media relations.