Sono ben 228 le candidature arrivate per la settima edizione del Premio Impresa Ambiente (l’anno scorso furono 197 i progetti presentati), il più alto riconoscimento italiano per le imprese che si sono distinte in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale. Il Premio, il cui bando si è chiuso ufficialmente il 3 marzo scorso, in un periodo ancora molto complesso per l’economia italiana, segna quest’anno un significativo record di interesse e partecipazione.

Il Premio è promosso dalla Camera di Commercio di Roma e, in particolare, dalla sua Azienda speciale Asset Camera, in collaborazione con Unioncamere e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che hanno condiviso la missione dell’iniziativa: valorizzare le esperienze imprenditoriali orientate all’innovazione intelligente di processi e prodotti, stimolando, al contempo, comportamenti sostenibili negli acquisti.

Una partecipazione così massiccia rappresenta un segnale positivo che dimostra come, negli ultimi anni in Italia e nonostante la crisi, sia cresciuto il numero di aziende che hanno fatto dell’attenzione all’ambiente uno degli asset strategici per la competitività. Tendenza confermata anche dai recenti dati del rapporto Green Italy 2013, curato da Unioncamere e Fondazione Symbola, secondo cui 328mila aziende italiane, da inizio 2008 a fine 2013, hanno investito in tecnologie green per ridurre l’impatto ambientale e risparmiare energia.

I 228 progetti in concorso sono stati presentati da aziende, provenienti da tutto il territorio nazionale, con il maggior numero di candidature che arrivano dalle province di Milano (30), Roma (25), Torino (9) e Bologna (8). La rosa delle candidature copre l’intero panorama aziendale: da segnalare, tuttavia, che la parte del leone va alle microimprese (meno di 10 dipendenti) con 144 progetti presentati, ma anche le grandi (più di 250 dipendenti) si confermano sensibili all’iniziativa con 17 candidature.

I professionisti di MEC & Partners ancora una volta al fianco di Asset Camera per le attività di comunicazione e promozione del Premio Impresa Ambiente.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare il comunicato stampa: clicca qui