ll Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, ha premiato il 13 dicembre le imprese e gli operatori nazionali che si sono distinti per aver contribuito, con prodotti e progetti, a migliorare lo sviluppo sostenibile, il rispetto ambientale e la responsabilità sociale.

Il Premio Impresa Ambiente è il più alto riconoscimento italiano assegnato alle imprese che si sono distinte per l’impegno nel ‘fare impresa’ non solo rispettando l’ambiente, ma facendone un vero e proprio asset strategico (o di business).

Le imprese premiate per la sesta edizione del Premio sono:

Per la categoria “Miglior Gestione” vince Renner Italia Spadi Minerbio, (Bologna). Menzioni speciali per la BOSCH – Tecnologie Diesel e Sistemi Frenanti Spa di Modugno (Bari) e la CONSER Sccpa di Prato.

Per la categoria “Miglior Prodotto” il Premio è stato assegnato a Saluzzo Yarns del Gruppo Sinterama di Saluzzo (Cuneo). Menzioni speciali per la Aquafil Spa di Arco (Trento) e per la Mymantra Srl di Roma.

Per la categoria “Miglior processo/tecnologia” il Premio è assegnato a Solveko Spa di Fidenza (Parma). Menzioni speciali per Barilla G. e R. Fratelli di Parma e per la Magaldi Industrie Srl di Salerno.

Vincitore della categoria “Migliore Cooperazione Internazionale” è la Cooperativa I.So.La. di Torino.

Il “Premio Speciale Giovane Imprenditore” è assegnato ad Antonella Lyoi per la Eco-repair SpA di Pescara. Nella stessa categoria meritevole di menzione è Alberto Tonelli delle Industrie Polieco – M.P.B. Srl di Cazzago San Martino (Brescia).

Le imprese italiane vincitrici selezionate dal Premio Impresa Ambiente saranno ammesse di diritto all’European Business Awards for the Environment , il prestigioso riconoscimento promosso dalla Commissione Europea (DG Ambiente) rivolto a quelle aziende che attraverso una “politica verde” abbiano aumentato la propria competitività a livello nazionale ed europeo.

MEC&Partners ha curato la comunicazione web e l’advertising del Premio Impresa Ambiente  2012, ed ha affiancato Asset Camera nell’organizzazione della cerimonia di premiazione.

Foto a cura di ©StudioFranceschin 

Condividi la news