Giovedì 18 aprile 2013 alle ore 10.00 presso l’Oratorio di San Filippo Neri, (via Manzoni n. 5) si terrà l’incontro “L’immagine percepita di Bologna: primo passo per la costruzione del brand Bologna” in cui verranno presentati i risultati di una ricerca sulla brand image di Bologna.

Da che cosa è colpito, in positivo e in negativo, chi trascorre a Bologna un giorno, o una settimana, o un anno? Qual è l’atmosfera che Bologna comunica? Qual è la differenza che i visitatori rilevano rispetto alle altre città italiane? Quali sono i tratti identitari di Bologna maggiormente percepiti? Quali parole, aggettivi, avverbi, sentimenti sono associati alla parola Bologna sul web?

A queste domande verrà data risposta in un incontro inserito all’interno del progetto Bologna City Branding promosso dal Comune di Bologna e realizzato da Urban Center Bologna, con il coordinamento del Prof. Roberto Grandi e la collaborazione di Bologna Welcome.

Il progetto ha l’obiettivo di accrescere l’efficacia delle politiche di marketing territoriale di Bologna, sia definendo il posizionamento che la città, in dimensione metropolitana, vuole raggiungere, sia individuando successivamente le strategie più adeguate per veicolare a livello locale, nazionale e internazionale ai diversi pubblici di riferimento questo posizionamento.

Questo obiettivo si traduce nel creare una specifica identità di Bologna, che venga percepita dai turisti e nella quale si riconoscano i cittadini stessi.

Giovedì 18 aprile saranno presentati gli esiti di una ricerca mirata ad analizzare la percezione della brand image internazionale di Bologna e a individuare i tratti che caratterizzano l’identità desiderata.

La ricerca è stata realizzata da ottobre 2012 a febbraio 2013 attraverso:

  • 400 questionari compilati da un campione di cittadini non italiani (70%) e italiani che hanno visitato e/o soggiornato a Bologna negli scorsi anni;
  • un’ inedita analisi della presenza di Bologna sul web;
  • 7 focus group ai quali hanno partecipato circa 90 testimoni significativi della città rappresentanti del mondo economico, culturale, sociale ed istituzionale.

Programma della mattinata (ore 10.00 – 12.00):

  • Coordina e conclude: Roberto Grandi (Università di Bologna)
  • Intervento di apertura – Assessore Matteo Lepore (Comune di Bologna)
  • La ricerca: i questionari – Furio Camillo e Silvia Mucci (Moodwatcher)
  • La ricerca: analisi reputazionale sul web – Federico Neri (Synthema)
  • L’interazione con la città – Giovanni Ginocchini (Urban Center Bologna)
  • Domande e interventi

Scarica qui l’invito.