Musica, incontri, dialoghi ed eventi tutti ad ingresso gratuito: dal 31 agosto al 19 settembre 2021, Piazza Verdi, uno dei luoghi simbolo di Bologna nel cuore della zona universitaria, è stata animata da 18 serate con “Verdi Viva. La piazza cambia musica”. La rassegna, ideata e organizzata dalla Fondazione Rusconi, in collaborazione con il Comune di Bologna nell’ambito di Bologna Estate 2021, è nata con l’obiettivo di contribuire a rendere la piazza uno spazio vivo e vivibile, incoraggiando la ripresa degli eventi dopo il periodo estivo e la crisi pandemica.
Inaugurata dal sassofonista James Senese, vera e propria leggenda della scena musicale italiana, collaboratore e sodale di Pino Daniele, la rassegna ha visto la partecipazione di grandi ospiti come la Doctor Dixie Jazz Band, la band più longeva al mondo, il filmmaker e scrittore Jonny Costantino, il jazz di Jimmy Villotti e di Valerio Pontrandolfo, il blues della Alessandro Cicognani Band e gli studenti del Conservatorio G.B. Martini di Bologna. Spazio anche per i più piccoli, inoltre, con gli incontri pre-show che hanno visto alternarsi sul palco momenti di incontro con scrittori, spettacoli di burattini, musica e letture dedicate ai bambini.
MEC&Partners è stata scelta da Fondazione Rusconi per gestire la comunicazione della manifestazione: dall’ideazione e realizzazione dell’immagine coordinata, all’ufficio stampa fino alle media relations dell’intera rassegna.